Il software per il calcolo strutturale APF WoodBeam permette di progettare travi in legno massiccio o lamellare (semplicemente appoggiate, continue, etc.) secondo l'Eurocodice 5 (EC5) e le NTC 2018 (link alla gazzetta ufficiale).
Specificate le dimensioni, i vincoli e i carichi per la trave in legno, il software per il calcolo strutturale APF WoodBeam crea le combinazioni di carico, secondo l'Eurocodice 0, l'Eurocodice 1, le NTC 2018 ed esegue tutte le analisi e verifiche necessarie a SLU e SLE.
Nel caso di verifica non superata APF WoodBeam vi avvisa con un messaggio
I risultati sono mostrati nell'interfaccia grafica e l'utente può salvare una relazione di analisi e verifica del calcolo strutturale della trave in legno massiccio o lamellare secondo gli eurocodici e le NTC 2018 completa di dettagli ed immagini.
L'interfaccia utente di APF WoodBeam è progettata per semplificare il vostro lavoro, potete cambiare ogni valore (dimensioni della sezione trasversale della trave, lunghezza della trave, etc.), ricalcolare ed i risultati dell'analisi e verifica del calcolo strutturale sono immediatamente disponibili.
Tutte le variabili di progetto della trave in legno massiccio o lamellare, come coefficienti per le azioni e proprietà dei materiali (proprietà strutturali del legno) possono essere modificate secondo le vostre esigenze (eurocodici, NTC 2018 o Annessi Nazionali agli Eurocodici).
APF WoodBeam esegue un'analisi e verifica del calcolo strutturale ad elementi finiti della trave in legno, come struttura bidimensionale, con i vincoli aventi il grado di rigidezza specificato dall'utente.
Le caratteristiche di sollecitazione, le reazioni dei vincoli e la deformata sono rappresentate nell'interfaccia grafica separatamente per ciascun caso di carico delle travi in legno.
In caso di incendio della trave in legno massiccio o lamellare, APF WoodBeam esegue l'analisi e verifica del calcolo strutturale secondo l'Eurocodice 5 e le NTC 2018, utilizzando il metodo della sezione ridotta, sia per superfici protette che non protette. Le superfici degli elementi delle travi in legno possono essere protette con rivestimenti resistenti al fuoco, le cui proprietà sono definite dall'utente. Il software Woodbeam si interfaccia in maniera proficua con il software WoodJoint.
Le nuove versioni dei nostri software necessitano l'installazione del MicroSoft .NET 5.0 Versione Desktop scaricabile al seguente LINK.